Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.

Articolo

Resoconto di viaggio…

Ciao a tutti,
pubblichiamo integralmente di seguito un meraviglioso resoconto di viaggio di cui Renato ci ha resi partecipi.


Carissimi,

sono tornato da poco dal mio viaggio in Bielorussia che mi ha portato, assieme ad un gruppo di affezionati amici, a visitare alcuni degli istituti che da anni seguiamo con i nostri progetti.

Desidero quindi rendervi partecipi dei bei giorni trascorsi insieme ai nostri ragazzi e di quanto abbiamo fatto.

Siamo stati a Belynici dove abbiamo consegnato le 4 piastre portate dall’Italia per sostituire quelle rotte nella cucina. Lì abbiamo finanziato l’acquisto di una asciugatrice industriale, acquistato medicinali per 800 euro e altro materiale igienico-sanitario.

Qui, data la presenza nel gruppo di Massimo e Maria (nostri chef riconosciuti) abbiamo festeggiato con tutti i ragazzi dell’Istituto preparando  una squisita pizza. Come sempre è stata apprezzatissima e la festa… una gioiosa vera festa.

All’istituto di Kamenka abbiamo rincontrato i ragazzi che conosciamo e che prima vivevano nell’istituto di Belynici. Qui abbiamo finanziato la realizzazione di una palestra ad uso riabilitativo e verificato la ristrutturazione completa dei bagni per disabili, finanziati ad ottobre. 

A Vesnova  abbiamo acquistato una macchina da cucire elettronica con programmi di ricamo, che verrà utilizzata e finalizzata ad un uso formativo e lavorativo per ragazze dell’Istituto nell’ambito del progetto “una via per l’autonomia”.

Sempre con lo scopo di aiutare i ragazzi ad essere autonomi è stata acquistata una lavatrice per i locali dove vivono piccoli gruppi di ragazzi in autonomia.

A Recisa abbiamo avuto il piacere di rivedere Arsen, uno dei nostri ragazzi. Il direttore dell’Istituto ci ha dato notizie rassicuranti riguardo la sua salute e ci siamo ripromessi di mantenere vivi i contatti con lui e con l’Istituto.

Anche quest’anno quindi il viaggio è stato molto soddisfacente soprattutto dal punto di vista dell’accoglienza che sempre ci riservano. 

Ringraziano di cuore di tutto ciò che facciamo e soprattutto di mantenere vivi i contatti con loro, nonostante le difficoltà della situazione attuale.

Tutto questo lo possiamo continuare a fare grazie anche al Vostro aiuto, al sostegno che continuate a dare all’associazione.

Colgo l’occasione  per ringraziare la costante ed assidua Daniela col suo mercatino dei libri che tanto ci aiuta.

In questa occasione non posso non menzionare e ringraziare l’amico Savio Ficorella con l’Associazione “Abbraccia aperte“ di Legnano e l’amico Sergio Galbiati dell’Associazione ”Regala un sorriso” di Desio, che ci hanno sostanziosamente sostenuto nelle  spese per questi progetti.

A questo proposito vi ricordo anche il 5 per mille nelle vostre prossime dichiarazioni! 

Un affettuoso augurio a tutti Buona Pasqua!

Renato


Approfittiamo per aggiungerci anche noi ai ringraziamenti ed agli Auguri di Buona Pasqua!


Qualche foto del viaggio…

Belynici 

ПРИВЕТ

I nuovi teli della serra

Vesnova ..la nuova macchina da cucire

I nuovi bagni a Kamenka

La pizzata..

La festa con i ragazzi

Qualche altra foto da condividere…

до свидания